Cerca nel blog

Valore

Introduzione:


In una società spesso ossessionata dal possesso e dal valore materiale, è facile dimenticare dove risieda la vera ricchezza. La poesia "Valore" nasce proprio come un promemoria, un invito a spostare lo sguardo dai diamanti e dai gioielli a quei tesori invisibili che definiscono la nostra umanità e che non possono essere comprati.


Questo testo è un elenco di gesti semplici ma potentissimi. Una mano tesa nel momento del bisogno, il coraggio di chiedere perdono, una carezza inaspettata o la lealtà di uno sguardo silenzioso: sono questi i mattoni con cui si costruisce il valore autentico di una persona. La poesia vuole sottolineare come questi atti, spesso dati per scontati, siano in realtà le fondamenta di ogni legame sincero e profondo.


"Valore" è quindi una celebrazione dell'essenziale. È un manifesto contro la superficialità, che ci ricorda che la nostra vera eredità non si misura in ciò che accumuliamo, ma in ciò che siamo in grado di donare agli altri. Ogni sorriso, ogni gesto di perdono e ogni momento di vicinanza è un frammento del "vero valore" che ci rende unici e preziosi.


Poesia:

Valore

Se la vita è un secondo
Comunque un fulmine fa scalpore

E se la notte non è da conto
Comunque al sole lascio il racconto

Nessun commento:

Posta un commento